Feltri contro gli "eco-vandali". Greta Thumberg? "Povera ignorante"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Feltri senza freni contro gli attivisti e Greta Thumberg: “Presuntuosa, è già uscita di scena”

Vittorio Feltri

Il direttore di Libero si scaglia contro gli ambientalisti e non risparmia nemmeno l’attivista svedese.

Arriva l’attacco di Vittorio Feltri nei confronti degli attivisti per il clima, che lui stesso chiama eco-vandali. La sua feroce critica non risparmia nemmeno Greta Thumberg, l’attivista per il clima svedese che tanto aveva fatto parlare e che ora, per Feltri, sembra essere del tutto scomparsa.

“Greta Thumberg è uscita di scena”

Parlando della Thumberg e di come non si sappia che fine abbia fatto, Feltri non sembra sorpreso. “A soli 20 anni è uscita di scena, scomparsa come la luna a mezzogiorno. Per un paio d’anni era riuscita a imporsi sui media di mezzo mondo e all’improvviso è stata dimenticata anche da chi l’aveva esaltata quasi fosse una profetessa sia pure di sventura“,

Parlava lei e tutti la ascoltavano come se le sue previsioni sui destini del globo fossero verità rivelate“, continua il direttore di Libero. “Lei che poverina litigava con gli studi al punto di avere interrotto pure la frequentazione del liceo. Aveva ragione chi la considerava una povera ignorante presuntuosa“.

Ecologisti, dei “dementi che deturpano i monumenti”

Rimane da capire come mai fosse riuscita a salire per un certo tempo alla ribalta, ascoltata e perfino coccolata. E come mai si sia eclissata all’improvviso. La spiegazione di questo fenomeno, abbastanza strano per non dire ridicolo, consiste nella caducità delle mode“, ha incalzato Vittorio Feltri.

Vittorio Feltri
Vittorio Feltri
Leggi anche
Un’altra nave si incaglia nel Canale di Suez: si temono grandi disagi

Secondo il giornalista, tutti i sostenitori della Thumberg ora non la supportano più poiché l’attivista svedese è passata di moda. Poi attacca anche quelli che lui chiama eco-vandali. “Quei dementi che deturpano i monumenti e vìolano le fontane storiche nonché palazzi antichi i quali godono della simpatia della sinistra più sgangherata, quella che rompe l’anima con la siccità e il cambiamento climatico“.

La vicinanza a Giorgia Meloni

Infine, Feltri osserva che alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni mancava solo l’alluvione di cui preoccuparsi, oltre agli eco-vandali. “A Giorgia mancava solo l’alluvione in Romagna per complicarle la vita. Ora deve trovare i fondi per aiutare i poveracci che stanno a bagnomaria, come fosse facile recuperare miliardi da un bilancio pubblico già disastrato.

Speriamo almeno che avendo l’Italia con l’acqua alla gola i soliti saccenti la smettano di rompere le scatole con la siccità che contraddice la realtà. Purtroppo non abbiamo speranza che i predicatori del surriscaldamento del pianeta la smettano di frignare. Portiamo pazienza“, ha concluso il direttore di Libero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2023 9:48

Un’altra nave si incaglia nel Canale di Suez: si temono grandi disagi

nl pixel